Azienda


La nostra storia

La STIR è un'azienda di famiglia impegnata da tre generazioni nella produzione e distribuzione di materie plastiche.
Agli inizi degli anni settanta Michele Damato, il fondatore, intuisce l'imminente sviluppo del settore delle materie plastiche e decide così di avviare un’azienda di produzione di PVC Compounds.

Nasce così, nel 1973, la STIR S.p.A. che nel giro di pochi anni diventa, nel suo ambito, la più grande realtà nel Sud Italia tanto che dopo appena tre anni, nel 1976, per aumentate necessità produttive e logistiche l'azienda si trasferisce nell'attuale sede.

Nel 2003 la STIR inaugura un impianto ad elevata automazione e un moderno laboratorio di ricerca e controllo a supporto della qualità e dell'innovazione.

La continua ricerca spinge sempre più verso impeccabili prestazioni dei prodotti e verso l'abbattimento dell'impatto ambientale.
Nel 2004 la STIR amplia l'offerta dei prodotti ed affianca all'attività produttiva, mission storica, la commercializzazione di polimeri speciali destinati all'industria delle materie plastiche acquisendo la R.G. CHEM.

Nel 2006 per venire incontro alle esigenze dei clienti e soddisfare ogni necessità, STIR decide di ampliare ulteriormente il suo raggio di azione attraverso la distribuzione di poliolefine.

Nel 2013 tutte le attività di produzione di PVC Compounds della STIR vengono scorporate e conferite in una nuova società denominata STIR Compounds.


STIR
in cifre

3

Aziende

1973

Anno di fondazione

40000

Tonnellate prodotte e commercializzate

35

Dipendenti

20000

Mq di magazzini di stoccaggio

400

Clienti

10000

Formulazioni e articoli commercializzati